NEWS

Reportage Salone del Mobile 2013

04/05/2013

Come ogni anno si è svolto a Milano il Salone del Mobile, un evento di portata mondiale ed occasione per osservare le migliori novità dal mondo dell'arredo e del design e per scoprire le tendenze e le nuove tecnologie che arrederanno la casa di domani.

 
Per festeggiare i propri 90 anni, Calligaris si presenta al Salone con moltissime novità, tutte accumunate da una linea giovane e colorata.
Partendo dalle sedute troviamo i modelli Anais e New York, già esistenti a catalogo, che sono stati arricchiti da nuove tipologie di pelli e tessuti mentre sono nuovissimi i modelli Claire, un elegante e allegra sedia dal design nordico; Ameliè, una poltroncina realizzabile sia in pelle che tessuto; e Duffy , caratterizzata da una struttura composta da un sottile tubolare metallico.
 
Tra i tavoli le novità più interessanti riguardano Heron, ora disponibile anche in una nuova finitura legno e Moving, un tavolo  allungabile che si discosta dal classico design rettangolare e propone una morbida curvatura lungo i lati.
 
Le altre novità riguardano i tavolini da salotto della serie Match, la libreria bifacciale Division e la serie di madie Factory, caratterizzate da una cornice metallica che conferisce loro un design industriale.
________________________________________________________________________________
In casa Jesse la novità più interessante riguarda il sistema giorno Online, un importante innovazione tecnica che si contraddistingue per le linee pulite ed essenziali. Il sistema è unicamente sospeso ed è caratterizzato da mensole di piccolo spessore in cui sono ricavati dei binari per lo scorrimento delle ante, mentre gli schienali sono ad incastro fra le mensole.
 
Fra gli armadi la novità è un nuovo tipo di struttura per gli elementi scorrevoli, che elimina i fianchi e li sostituisce con una struttura metallica di sostegno, il tutto guadagnando centimetri in profondità e dando un elegante effetto cabina armadio.
 
Altre novità riguardano l'introduzione di una nuova finitura legno, il rovere therm, l'introduzione del divano Oliver, la madia Plateau e la sedia Dress.
________________________________________________________________________________ 
 
Molte novità troviamo anche presso Twils, dove scopriamo la collezione Les Rois che comprende letti, divani e tavolini mentre il sistema modulare Set segna la proposta di Twils per la zona living. Set comprende divani e pannellatture a parete con la possibilità di inserimento di vari accessori tra cui mensole e illuminazione, permettendo la creazione di verie e proprie nicchie accoglienti in cui poter inserire indistintamente divani o letti.
 
Nuovi anche i modelli Calvin, Philip e Blanca, che vanno ad aggiungersi alla collezione letti Twils.
_________________________________________________________________________________
 
Stimolante anche lo stand Zalf, azienda facente parte del gruppo Euromobil che guarda al living e alla zona notte, con particolare attenzione alle camerette per i ragazzi. Le novità riguardano il completamento del catalogo con nuove ante armadio, mensole, letti ed elementi componibili.